SCOUTING ASSISTE EUREGIO PLUS SGR NELL’AVVIAMENTO DI UN FONDO DI INVESTIMENTO IMMOBILIARE NEL SETTORE TURISTICO IN TRENTINO ALTO ADIGE/SÜDTIROL

  • Bolzano, 17 ottobre 2022 – Il Fondo Euregio+ Turismo rappresenta uno strumento, complementare al sistema bancario, a disposizione del territorio per migliorare il livello qualitativo dell’offerta alberghiera della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.Il settore turistico, pur se penalizzato dalla crisi pandemica e dalle vicende geopolitiche, continua a rappresentare uno dei principali motori dell’economia della Regione contribuendo per più del 30% del valore aggiunto complessivo e necessita di partner finanziari affidabili e attenti alle dinamiche locali.
  • Proprio grazie all’approccio innovativo e flessibile, il veicolo è in grado di sostenere investimenti nelle strutture alberghiere del territorio al fine di valorizzare le risorse locali e accelerare gli interventi di riqualificazione energetica e di miglioramento della sostenibilità ambientale. Tale operazione, grazie alla giusta combinazione di know-how e risorse finanziarie, garantisce la crescita di operatori locali interessati a rafforzare le proprie competenze manageriali e agevola il passaggio generazionale nel sistema della ricezione turistica regionale evitando, così, un depauperamento dell’offerta ricettiva imputabile a fattori di natura endogena (e.g. crisi di governance).
  • Tali investimenti, attenti ad aspetti di natura ambientale, sociale e di governance, potranno rafforzare l’immagine di “leadership nella qualità sostenibile”, anche in vista dell’appuntamento delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
  • Euregio Plus, per le tematiche legali e regolamentari, si avvale anche della consulenza dello studio GIM Legal.
  • Alexander Gallmetzer, Presidente di Euregio Plus SGR afferma “La nostra SGR opera a supporto dei soci pubblici e nell’interesse degli investitori per incrementare le occasioni di sviluppo della regione. L’obiettivo dei nostri strumenti è produrre benefici e ricadute sociali sul territorio”; per il Fondo Euregio+ Turismo adesso si apre la fase di coinvolgimento degli operatori locali.
  • “Questa iniziativa – che si aggiunge alle precedenti – nasce per dare un significativo impulso a tutto il sistema e alla sua filiera, contribuendo ad attrarre ulteriori capitali da impiegare per accrescere ulteriormente la qualità dell’offerta turisticacommenta Sergio Lovecchio, Direttore Generale di Euregio Plus SGR che prosegue “stiamo già lavorando per coinvolgere importanti investitori nazionali per aumentare la capacità di intervento del nostro strumento.”
  • “Siamo felici di aver contribuito a dar vita ad un progetto a supporto di un settore, quello turistico, così strategico per la nostra economia ma fortemente colpito dalla crisi. – commenta Rinaldo Sassi, Founder e Group CEO di STPG Scouting Tra Partners Group – Da sempre la nostra società che opera in ambito corporate Finance, Scouting Capital Advisors, è vicina all’economia del territorio e ha sviluppato un expertise specifica nel settore alberghiero. Si tratta di una prima iniziativa che potrà essere replicata anche in altre regioni”.
  • Il nostro Studio opera a servizio delle banche, delle istituzioni finanziarie e delle imprese, anche turistiche, prevalentemente nella Regione del Trentino – Alto Adige e desideriamo impegnarci in questa iniziativa, che riteniamo essere strategica per il futuro dell’economia locale”, commenta Paolo Toniolatti, socio fondatore di Studio Legale Toniolatti e Associati
  • Per Euregio Plus SGR il team di lavoro è stato coordinato da:
    Michele Lorusso – Responsabile Area Real Estate e Urban Development  
  • Per STPG Scouting il team di lavoro è stato coordinato da:
    Attilio Conta – Executive Director 
  • Per Studio Legale Toniolatti e Associati il team di lavoro è stato coordinato da:
    Paolo Toniolatti socio fondatore di Studio Legale Toniolatti e Associati
Torna alla lista