SCOUTING CAPITAL ADVISORS ASSISTE ITALPIZZA NELL’ACQUISTO DI UN IMPIANTO PRODUTTIVO NESTLÉ NEL NORD DELLA FRANCIA
- Milano, 1° febbraio 2024 – Italpizza S.p.A. (“Italpizza”), società Italiana fondata nel 1991, leader nella produzione di pizze surgelate con oltre 1.700 addetti e una capacità produttiva annua di 435 milioni di pizze, ha acquisito da Nestlé S.A.(“Nestlé”), multinazionale svizzera fondata nel 1866 attiva nel settore alimentare, lo stabilimento di Caudry nel Nord-Est della Francia,
- Per questa operazione, oltre al costo dell’acquisto del sito produttivo, Italpizza stanzierà più di 12 milioni di euro di investimenti per i lavori di ammodernamento e rilancio dell’impianto in un piano pluriennale che si svilupperà dal 2024 al 2028. L’acquisizione consentirà all’Azienda da un lato di rafforzare la propria presenza industriale in Europa che, attualmente, comprende 6 stabilimenti che riforniscono clienti in 60 Paesi, dall’altro di servire direttamente il mercato del Nord Europa.
- Per l’Azienda italiana, che sviluppa un volume d’affari di quasi 400 milioni di euro, di cui il 60% sui mercati esteri, si tratta di un processo di internazionalizzazione che ha portato nel 2022 all’acquisto dello stabilimento Spagnolo di Pizza Artesana. Sempre nel 2023, Italpizza ha acquistato il compendio aziendale del ramo pizze della Mantua Surgelati S.p.A. e la quota di maggioranza dell’azienda Italgelato S.r.l.
- Scouting Capital Advisors, già al fianco di Italpizza ed i suoi azionisti nel 2022 nell’acquisto del compendio aziendale ramo pizza della Mantua Surgelati S.p.A., ha seguito l’operazione con un team guidato dal Managing Partner Giuseppe Mario Sartorio, dal Director Richard Pratissoli e dall’Analyst Davide Vallosio. Gli aspetti legali sono stati curati dallo Studio Cartwright Pescatore e Chiarello-Tomei.
- La transazione rappresenta un’ulteriore dimostrazione delle capacità di Scouting di intervenire in operazioni straordinarie nel contesto cross-border e la forte competenza nel settore Food & Beverage.