SCOUTING CAPITAL ADVISORS ASSISTE ELECTRONIC SERVICE NELLA CESSIONE DEL 100% DEL CAPITALE A DF ELETTRONICA
- Padova, 2 agosto 2024 – Electronic Service S.r.l. (“Electronic Service”), società attiva nella progettazione e realizzazione di schede e soluzioni elettroniche oltre che nel cablaggio, ha ceduto la totalità del proprio capitale a DF Elettronica S.r.l. (“DF Elettronica”), azienda attiva nel settore Electronic Manufacturing Services (EMS) facente parte del portafoglio del fondo di private equity Gradiente. L’operazione si è perfezionata il 25 Luglio 2024.
- L’operazione di acquisizione finanziata da Crédit Agricole si inserisce in un piano strategico finalizzato a creare un gruppo leader in termini di offerta all’interno del mercato di riferimento. Con questa operazione il gruppo supera i 27 milioni di euro di fatturato, amplia il portafoglio di prodotti e servizi, rafforza l’impegno verso l’innovazione e la qualità diventando ancora più punto di riferimento per i propri clienti.
- L’accordo concluso vedrà Dario Trentini, fondatore di Electronic Service, rimanere in azienda in qualità di Amministratore Delegato per supportare e condividere il piano di sviluppo del gruppo.
- “Siamo estremamente convinti che questa operazione possa dare modo al gruppo di crescere in maniera esponenziale in termini di proposta sul mercato e qualità del lavoro con proposte tecniche di avanguardia e la possibilità di soluzioni a 360°, partendo da progettazione, prototipazione, produzione, collaudi e cablaggi. Sarà, inoltre, un’ulteriore garanzia di crescita nella logica della continuità, qualità, sostenibilità ed espansione per i nostri clienti e in modo particolare per i nostri dipendenti e collaboratori che hanno contribuito in maniera sostanziale al raggiungimento di questi importanti risultati” – ha spiegato Dario Trentini.
- “Siamo entusiasti di accogliere Electronic Service in DF Elettronica. Questa acquisizione amplia il nostro portafoglio di prodotti e servizi e rafforza il nostro impegno verso l’innovazione e la qualità. Le sinergie tra le nostre aziende creeranno nuove opportunità per i nostri clienti e dipendenti, portando una crescita sostenibile. Insieme, creeremo i presupposti per generare progressi significativi,” ha dichiarato Stefano Gallucci, CEO di DF Elettronica.
- “Siamo entusiasti di sostenere l’acquisizione di Electronic Service da parte di DF Elettronica,” ha dichiarato Fabrizio Grasso, partner di Gradiente SGR – “Questa operazione strategica rappresenta un’opportunità per accelerare la crescita di DF Elettronica, arricchendo la nostra offerta con servizi di qualità nel design e nel cablaggio. Electronic Service, con la sua consolidata esperienza, si integrerà perfettamente con la nostra organizzazione, beneficiando e contribuendo al nostro impegno per l’innovazione e l’eccellenza operativa, creando così sinergie per un servizio clienti ancora più completo e avanzato.”
- Electronic Service, società fondata nel 1991 con sede a Riva del Garda (TN), è specializzata nella progettazione e produzione di schede e soluzioni elettroniche per elettrodomestici, macchinari e attrezzature industriali e ha chiuso il 2023 con un fatturato di oltre €10mln.
- Fondata nel 1983 e con sede a Calenzano (FI), DF Elettronica è specializzata nell’assemblaggio di schede elettroniche per applicazioni tecnologiche avanzate destinate a diversi settori, tra cui dispositivi medici, industriale e information and communications technology. Dal 2022 parte del fondo di private equity “Gradiente II”, gestito da Gradiente SGR, ha chiuso il 2023 con un fatturato di oltre €13,5mln.
- Nell’operazione, Electronic Service è stata assistita da Scouting Capital Advisors in qualità di advisor finanziario, con un team guidato dal Managing Partner Marco Musiani e composto dal Director Richard Pratissoli e dall’Analyst Davide Vallosio, da Paolo Foschini dello Studio legale Foschini Pagani per la contrattualistica e da Marcello Malossini dello Studio Gobbi Malossini Zampiccoli Commercialisti Associati per le tematiche fiscali.
- Per Gradiente SGR ha operato una squadra composta dal Partner Fabrizio Grasso, dall’Investment Manager Stefania Lotto e dall’Associate Massimiliano Doria.
- DF Elettronica si è avvalsa dell’assistenza di VGN Studio Legale per la contrattualistica e la due diligence legale, di Epyon Consulting per la due diligence contabile, di Belluzzo International Partners per la due diligence fiscale, di Ramboll per la due diligence ambientale e di Advant NCTM per la strutturazione dell’operazione.
- Inoltre, Crédit Agricole è stata assistita dallo studio legale Dentons con un team coordinato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e dal managing counsel Franco Gialloreti, coadiuvati dall’associate Stefania Verroca e dal trainee Giovanni Vianello.