SCOUTING CAPITAL ADVISORS ASSISTE INDUSTRIA CASEARIA SILVIO BELLADELLI NELL’INGRESSO DI BELGIOIOSO CHEESE NEL CAPITALE SOCIALE

  • Villafranca di Verona, 2 agosto 2024 – Industria Casearia Silvio Belladelli S.p.A. (Belladelli), azienda leader nella produzione del Formaggio Tutto Italiano Duro a Pasta Cotta realizzato con metodo tradizionale, oltre che di derivati del siero, annuncia di aver raggiunto un accordo con la società statunitense BelGioioso Cheese Inc. (BelGioioso) di Green Bay, Wisconsin, USA, finalizzato a supportare e sviluppare iniziative nel settore lattiero-caseario in Italia.
  • L’accordo prevede l’ingresso di BelGioioso come socio di minoranza nel capitale di Belladelli, il cui controllo rimane saldamente nelle mani della famiglia azionista, ora alla terza generazione, attivamente coinvolta nella gestione della società.
  • Questa partnership è supportata da una visione comune orientata allo sviluppo di prodotti caseari di alta qualità e tecnologicamente avanzati. Attraverso questa collaborazione, le aziende rafforzeranno la posizione di mercato creando un ponte tra l’eccellenza italiana e l’innovazione americana nel settore lattiero-caseario. Questo progetto favorirà la crescita e lo sviluppo di nuovi prodotti, ponendo entrambe le aziende come leader nel settore capaci di rispondere ai bisogni di un mercato sempre più esigente e competitivo.
  • Belladelli, fondata nel 1927 con sede a Villafranca di Verona, è specializzata nella produzione di formaggi, in particolare Grana Padano. L’azienda è nota per il suo formaggio “Tutto Italiano Duro a Pasta Cotta”, prodotto con metodi tradizionali in caldaie di rame. Nel 2012, Belladelli ha costituito la DWB Proteins S.r.l., in collaborazione con la multinazionale olandese Denkavit Italiana, per consolidare la commercializzazione del siero di latte concentrato e di altri derivati del latte per il mercato umano e zootecnico.
  • BelGioioso, fondata nel 1979 a Green Bay nel Wisconsin (USA), è un rinomato produttore e distributore di formaggi in stile italiano di alta qualità per il mercato statunitense.
  • L’azienda gestisce diversi impianti di produzione, principalmente in Wisconsin, ognuno dei quali dedicato alla realizzazione di specifici tipi di formaggi, in modo da garantire un rigoroso controllo di qualità dalla produzione al confezionamento.
  • Nell’operazione, Belladelli è stata assistita da Scouting Capital Advisors in qualità di advisor finanziario, con un team composto dal Managing Partner Filippo Bratta, dal Partner Giuseppe Sartorio e dall’Associate Director Marco Croci e da PwC TLS per gli aspetti legali con un team composto dal Partner Filippo Zucchinelli, dal Director Giulio della Casa e dalla Manager Valeria Chiocca.
  • BelGioioso è stata assistita per gli aspetti legali da Chiomenti che ha operato con un team composto dal Partner Franco Agopyan, dal Senior Associate Jacopo Frontali e dall’Associate Costanza Zaccarini, mentre tutti gli aspetti finanziari e societari sono stati seguiti dal proprio team interno di M&A. Per quanto riguarda gli aspetti fiscali si è avvalsa della consulenza dello Studio Cassinis.
Torna alla lista