SCOUTING CAPITAL ADVISORS ASSISTE PRIMA ADDITIVE NELL’INGRESSO DI SODICK NEL CAPITALE SOCIALE
- Torino, 29 Marzo 2024 – Prima Additive S.r.l. (“Prima Additive“), azienda del gruppo Prima Industrie dedicata alle tecnologie per il Metal Additive Manufacturing con sede a Torino, annuncia l’ingresso nel proprio capitale sociale di Sodick Co., Ltd (“Sodick“), azienda giapponese quotata alla borsa di Tokyo leader nella produzione di macchine utensili di alta precisione per il settore EDM (Electrical Discharge Machining).
- Sodick entrerà nel capitale di Prima Additive attraverso un aumento di capitale riservato che la porterà a detenere una quota del 9,5%. La business alliance tra le due aziende è funzionale alla crescita del portfolio prodotti relativo alle tecnologie laser per il material processing delle due aziende, in particolare nell’ambito delle tecnologie industriali per l’additive manufacturing del metallo.
- La collaborazione tra Sodick e Prima Additive si rivela particolarmente interessante per via della complementarità dell’offerta dei due brand dal punto di vista delle tecnologie, dei prodotti, dei settori di mercato interessati, dei clienti, delle applicazioni e delle aree geografiche.
- Prima Additive, parte del Gruppo Prima Industrie controllato dai fondi Apha Private Equity e Peninsula Capital, sviluppa, produce e distribuisce sistemi industriali per applicazioni di Metal Additive Manufacturing, anche nota come Stampa 3D del Metallo, utilizzando la tecnologia Laser Powder Bed Fusion, la tecnologia Direct Energy Deposition, nonché altre tecnologie laser avanzate, tra cui la saldatura laser remota e la tempra laser, processi particolarmente utilizzati nel settore automotive. Grazie alle sue capacità di sviluppo, Prima Additive ha un’ampia gamma di applicazioni in numerosi settori, tra cui aerospaziale, energetico e medicale.
- Sodick, azienda fondata nel 1976 con sede principale a Yokohama ma presente in tutto il mondo grazie alle sue sedi dislocate in Asia, Europa e America, è leader nella produzione di macchinari per l’elettroerosione a controllo numerico computerizzato, elettroerosione a filo ad altissima precisione, sistemi CAD/CAM per la progettazione e la produzione di stampi, macchine per lo stampaggio a iniezione e foratrici manuali ad alta velocità.
- Nell’operazione, i soci di Prima Additive sono stati assistiti da Scouting Capital Advisors, in qualità di advisor finanziario, con una squadra guidata dal Managing Partner Giuseppe Mario Sartorio, dal Director Richard Pratissoli e dall’Associate Director Andrea Isacchi.