SCOUTING CAPITAL ADVISORS ASSISTE SILMAX GROUP NELLA CESSIONE DELLA MAGGIORANZA DEL PROPRIO CAPITALE AL GRUPPO RUGGERBERG – PFERD

  • Torino, 22 maggio 2024 – I soci di Silmax SpA (Silmax), storica azienda italiana produttrice di utensili di fresatura e foratura per la lavorazione dei metalli, hanno raggiunto un accordo per la cessione di una quota di maggioranza del capitale sociale di Silmax a PFERD Rüggeberg S.A., società del Gruppo Rüggeberg (PFERD), realtà che sviluppa, produce e commercializza utensili per la lavorazione delle superfici e il taglio dei metalli.
  • L’operazione prevede la salvaguardia del DNA di Silmax che, grazie a questa sinergia, rafforza la sua presenza nel mercato della produzione utensili da taglio standard e speciali, segmento in cui è leader a livello italiano. Anche il dottor Dario Fumagalli, Presidente e Azionista di Silmax, rimarrà in azienda in qualità di Azionista e Amministratore Delegato.
  • Silmax, società a conduzione familiare fondata nel 1819 con sede a Lanzo Torinese, in Piemonte, è leader nella produzione di utensili da taglio standard e speciali. Produce un’ampia gamma di utensili in metallo duro integrale e HSS (High-Speed Steel). Impiega circa 140 dipendenti e ha società di vendita internazionali in Svizzera, Slovacchia, Cina e India, che servono aziende di settori quali l’aviazione, la costruzione di utensili e stampi, l’automotive, l’energia e il medicale.
  • PFERD è tra le aziende leader nella produzione di utensili per la lavorazione delle superfici e il taglio dei metalli. Con una tradizione di oltre 220 anni, l’azienda a conduzione familiare, con sede a Marienheide, Germania, realizza i suoi prodotti in sette stabilimenti. Con i suoi 1.950 dipendenti dislocati in 22 filiali in tutto il mondo, l’azienda è in grado di garantire la vicinanza alla sua base clienti globale, ideale per fornire consulenze e consegne celeri.
  • In questa operazione cross border, Scouting Capital Advisors ha assistito gli azionisti di Silmax in qualità di financial advisors con un team composto dal Managing Partner Filippo Bratta, dal Managing Director Carlo Corsi, dall’Associate Director Andrea Isacchi e dall’Associate Eleonora Preto. Sono stati coinvolti anche PwC TLS (legal advisor) con il Partner Filippo Zucchinelli, il Senior Manager Giulio Della Casa e la Senior Associate Valeria Chiocca e, per gli aspetti Real Estate, la Manager Sabrina De Salvo, DBM Partners Commercialisti Associati (tax advisory) con Marco Bodo (Partner) e Active Value Advisors (strategic advisory) con Fabio Fedel (Partner).
  • PFERD è stata assistita da DZ BANK (consulenza M&A) con un team composto dai Managing Director Martin Petsch e Benedikt Fischer e dagli Associate Sebastian Baier e Dardan Rrahmani, DLA Piper (consulenza legale) con un team composto dal PartnerM&A Danilo Surdi, dalla Senior Lawyer Sira Franzini e dai Lawyer Carlos Rosquet Martinez e Paola Grillo e da Roedl & Partner(due diligence finanziaria e fiscale) con un team composto dalla Partner Birgit Rauschendorfer e dalla Manager Giorgia Cavallari per la due diligence finanziaria, e dal Partner Thomas Giuliani e dal Senior Associate Erald Karriqi per la due diligence fiscale. Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal Notaio Angelo Busani.
  • Questo deal rappresenta un’ulteriore dimostrazione delle capacità di Scouting Capital Advisors di intervenire in operazioni M&A cross border, trattandosi della quarta operazione finalizzata da inizio anno con paesi quali USA, Giappone, Francia e Germania, una peculiarità non comune sul mercato. Il processo di M&A Cross border rappresenta una potente leva di crescita per le aziende italiane, che sono sempre più pronte a sfruttare le opportunità provenienti dall’estero, trasformandole in un concreto vantaggio competitivo.
Torna alla lista