News
STPG SCOUTING CAPITAL ADVISORS ASSISTE BMP TAPPI NELLA CESSIONE A ESSENTRA PLC
- Milano, 21 settembre 2023 – Gli azionisti di BMP S.r.l. (“BMP Tappi”), azienda leader nel settore delle materie plastiche e produttrice di tappi e cappucci protettivi, hanno sottoscritto un accordo per la cessione del 100% del capitale di BMP Tappi a Essentra PLC (“Essentra”), operatore leader a livello mondiale nella produzione e distribuzione di componenti e soluzioni essenziali di articoli in plastica stampati a iniezione, stampati a immersione in vinile e in metallo.
- Il completamento dell’acquisizione è previsto per il quarto trimestre del 2023, subordinatamente all’approvazione dei permessi governativi locali e delle autorizzazioni alla concorrenza.
- BMP Tappi, realtà con sede a Cambiago (Milano), vanta oltre 60 anni di storia e un eccellente track-record di crescita costante. L’azienda produce e distribuisce nel suo stabilimento di Cambiago una vasta gamma di tappi e cappucci protettivi dai suoi stabilimenti italiani, servendo migliaia di clienti prevalentemente in Europa per diversi mercati: piping, meccanico, automotive, cosmetico e farmaceutico. Per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, BMP Tappi ha generato un fatturato di EUR12,5m e un EBITDA di EUR2,6m.
- Con sede centrale nel Regno Unito, la rete globale di Essentra (società quotata sul FTSE 250), si estende a 28 Paesi in tutto il mondo e comprende oltre 3.000 dipendenti, 13 stabilimenti di produzione, 24 centri di distribuzione e 33 centri di vendita e assistenza che servono circa 74.000 clienti in settori quali la produzione di attrezzature, l’automotive, la fabbricazione, l’elettronica, il medicale e l’energia rinnovabile.
- Nell’operazione, BMP Tappi è stata assistita da STPG, tramite STPG Scouting Capital Advisors, in qualità di financial advisor con un team composto dal Managing Partner Filippo Bratta, dal Senior Associate Andrea Isacchi e dall’Analyst Federico Zanello. Per gli aspetti legali, l’azienda è stata assistita dallo Studio Legale PedersoliGattai, con un team coordinato dalla Partner Laura Ortali e composto da Lorenzo e Edoardo Barretta.
- Essentra è stata assistita dallo Studio Legale Bonelli Erede, con un team coordinato dalla Partner Eliana Catalano, e da Alberto Corsello e Alessandro Ippolito