News

STPG SCOUTING TRA PARTNERS GROUP DIVENTA SCOUTING CAPITAL & FAMILY ADVISORS

  • Milano, 5 giugno 2024 STPG Scouting Tra Partners Group, realtà indipendente e vigilata iscritta all’Albo CONSOB che opera sul mercato come Financial Advisor internazionale attivo negli ambiti Corporate Finance e Family Office, annuncia importanti novità nella struttura del gruppo a partire dal rebranding strategico alla luce dell’evoluzione e della crescita del gruppo in questi oltre 20 anni di attività. Da oggi la realtà finanziaria diventa Scouting Capital & Family Advisors, una scelta dettata dalla volontà di rendere subito riconoscibile sui mercati la holding e le sue business unit, snellendo le nomenclature ma mantenendo l’ormai iconica “ala” che in questi anni ha contraddistinto la società.
  • Dopo aver recentemente avviato la business unit Capital Markets, con cui è stata consolidata l’attività nell’ambito delle operazioni sui mercati quotati di Borsa Italiana, la società annuncia di essere diventata “Gruppo di SIM”, in corrispondenza delle disposizioni normative. Questa scelta è dettata dalla volontà di offrire alla propria clientela ulteriore trasparenza, grazie all’iscrizione all’albo tenuto da Banca d’Italia e alla vigilanza su base consolidata da parte di Consob.
  • Scouting Capital & Family Advisors è inoltre pronta al lancio di Scouting Club Investments, nuova piattaforma vigilata di equity investment operante in ambito Club Deals, grazie anche all’ingresso della Managing Director Chiara Venezia. Lo strumento consentirà alle famiglie che gravitano intorno al mondo Scouting e ai principali operatori istituzionali di investire nel Private Equity attraverso veicoli regolamentati di diritto italiano o lussemburghese, istituiti appositamente per contenere la partecipazione nella società target.
  • “A seguito della costante crescita ed evoluzione del gruppo, abbiamo sentito l’esigenza di identificarci in modo più diretto con i nostri interlocutori per comunicare in modo immediato chi siamo, cosa facciamo e come operiamo nel mercato – afferma Rinaldo Sassi, Founder e CEO di Scouting Capital & Family Advisors -. Questo momento rappresenta un nuovo punto di partenza e ci permette di presentarci al mercato più uniti, trasparenti e vigilati, forti di un’esperienza maturata in oltre 20 anni di attività. Inoltre, l’essere diventati ‘Gruppo di SIM’, mantenendo un rapporto diretto e fortemente personalizzato con la nostra clientela formata da grandi famiglie imprenditoriali italiane, ci rende una realtà unica nel panorama finanziario”. Conclude Sassi: “Con l’avvio di Scouting Club Investments e una visione ‘from family to family’, offriremo ai clienti un approccio proattivo e a tutto tondo nell’investimento, considerando non solo il rendimento atteso, ma anche gli impatti sulle economie, la società e l’ambiente.”
  • La holding, nata nel 2001, conta oggi 6 partner (Rinaldo Sassi, Filippo Bratta, Davide Milano, Ilaria Mori, Marco Musiani e Giuseppe Mario Sartorio) e oltre 50 professionisti provenienti da rinomate banche di investimento nazionali ed internazionali. Ha sedi in Italia (Milano, Parma, Bologna e Torino) e opera in Europa e nei principali mercati extraeuropei tramite un network con esperienza ultradecennale.
  • Il gruppo, tramite le sue società, è attivo negli ambiti:
    • Corporate Finance: tramite Scouting Capital Advisors, società con focus prevalente su transazioni M&A cross border e un significativo track record di operazioni compiute nell’interesse di alcune fra le più importanti imprese familiari del nostro Paese, perfezionate nel Nord e Sud America, Asia, Giappone ed Europa. La società offre anche una consulenza a 360° a realtà quotate e in fase di quotazione grazie alla Business Unit Capital Markets, divisione che permette al gruppo di operare sui mercati di Borsa Italiana offrendo supporto a emittenti, banche e azionisti nelle principali operazioni di quotazione e public M&A.
    • Family Office: tramite Scouting SIM Family Advisors (già Tra Partners Scouting SIM), società vigilata e iscritta all’Albo CONSOB, il Gruppo propone un approccio innovativo nella cura, custodia, preservazione e tutela dei grandi patrimoni privati in Italia, ispirato alla filosofia tipica delle fondazioni americane. L’impegno nel rinnovare il settore degli investimenti si manifesta anche attraverso la decisione di diventare stakeholder di un rilevante e innovativo provider internazionale di servizi di aggregazione e analisi all’avanguardia. Questa partnership, non solo arricchisce l’offerta con soluzioni tecnologiche di ultima generazione, ma facilita la partecipazione ad una community di Family Office a livello globale, fornendo servizi personalizzati e di alta qualità adatti tanto ai singoli, quanto ai multi Family Office. Questo approccio consente di offrire strumenti avanzati per l’aggregazione e il consolidamento dei patrimoni, centralizzare le informazioni patrimoniali, semplificare i processi decisionali e ottimizzare la strategia di investimento, garantendo una maggiore efficienza e trasparenza secondo i più alti standard del settore.
    • Club Deals: tramite Scouting Club Investments, organizza investimenti sindacati nel capitale di imprese non quotate in Italia e all’estero. Utilizzando una piattaforma di equity investment sottoposta a vigilanza da parte delle Autorità regolamentari competenti, vengono strutturati Club Deal esclusivi, mettendo a disposizione delle grandi famiglie imprenditoriali singoli fondi di investimento alternativo dedicati a distinti target d’impresa. 
Torna alla lista